Oneri informativi per cittadini e imprese

Riferimento normativo
Art. 34, d.lgs. n. 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)
Contenuti dell'obbligo
Regolamenti ministeriali o interministeriali, provvedimenti amministrativi a carattere generale adottati dalle amministrazioni dello Stato per regolare l'esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonchè l'accesso ai servizi pubblici ovvero la concessione di benefici con allegato elenco di tutti gli oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese introdotti o eliminati con i medesimi atti


    D.lgs. 33/2013, art. 34 "Trasparenza degli oneri informativi" (articolo abrogato, dati non più soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.lgs. 97/2016)

    L'articolo 7 della legge 11 novembre 2011 n. 180 "Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle Imprese" dispone per l'amministrazione l'obbligo di pubblicare i regolamenti ministeriali o interministeriali, nonché i provvedimenti amministrativi a carattere generale adottati per regolare l'esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonché l'accesso ai servizi pubblici e la concessione di benefici, che devono recare in allegato l'elenco di tutti gli oneri informativi gravanti su cittadini e imprese introdotti o eliminati con gli atti medesimi.
    Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l'elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla pubblica amministrazione.